Tra poco meno di un mese è Natale,ammetto che questa festa mi mette addosso una strana malinconia,non mi piace la frenesia che sento intorno a me,quest’anno poi l’allontananza di mio figlio incide maggiormente sul mio stato d’animo.
Per fortuna c’è mia figlia che è mi travolge con il suo entusiasmo,che mi abbraccia quando mi vede triste,che mi sprona a fare i biscotti che ho sempre fatto con lei in queto periodo,e così anche quest’anno ho incominciato la mia produzione,curiosa come sono,non mi accontento delle solite ricette collaudate e sicure,ma vado sempre alla ricerca di nuove,e così quest’anno ho voluto provare questi “Chiffeletti” di Consado del forum Coquinaria,e devo dire che sono stati una piacevolissima sorpresa 🙂
300 g farina 00
250 g burro
125 g zucchero
125 g farina di noci o nocciole (io pistacchi)
3 tuorli
vaniglia o altri aromi
zucchero a velo
Impastare il tutto,fare una palla e tenerla in frigo almeno un’ora (io tutta la notte).Dividerla in 64 pezzi e formare delle lunette.Cuocere in forno a 160 gradi per non più di 15 minuti,aspettare che si raffreddano prima di maneggiarli. Cospargerli di zucchero a velo e metterli a strati in una scatola di latta. Migliorano col tempo.
Ve li consiglio, sono ottimi,e possono essere un’idea regalo per le festività 🙂
Rispondi