Feeds:
Articoli
Commenti

Archive for 25 ottobre 2009

Crema al Burro e Latte Condensato

Questa crema me l’ha fatta conoscere, insieme a tantissime altre ricette Araba Felice a cui mando un grande abbraccio se mai mi dovesse leggere 🙂

A suggerirmi di usarla come copertura di torte prima di essere ricoperte con mmf o pdz è stata la mia amica Angelica, alias “Cozza”

Ingredienti:

250g di burro freddo ma lavorabile, tagliato in pezzi minuscoli
un vasetto di latte condensato da 397g

Mettere il burro in una ciotola,cominciare a battere con le fruste a forte velocita’ per ALMENO 10 minuti. Il burro monta e diventa bianco. Questo passaggio e’ fondamentale per la riuscita della crema.Ora cominciare ad unire , sempre con la frusta in funzione, il latte condensato a poco a poco, battere sempre ad alta velocita’ , e in altri 10 minuti la crema sara’ pronta per farcire o decorare.

Read Full Post »

Bag Louis Vuitton

Questa “torta” è stata un’impresa titanica,alla fine pesava 12kg, e ci abbiamo mangiato circa 100 persone.

Bando alle ciance, e passiamo alle ricette 🙂

Per la base ho fatto 6 dosi di torta al cioccolato e caffè, ricetta di Lyra.

Ingredienti per una dose:

200 g di farina
200 g di zucchero,
un vasetto di yogurt intero
120 ml di caffè forte
70 g di cacao in polvere amaro
2 uova
80 ml di olio di semi
1 cucchiaino di vanillina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 presa di sale.

Preriscaldare il forno a 160°, imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm.
Mescolate la farina, lo zucchero, il cacao, la vanillina, il lievito, il bicarbonato, il sale. Aggiungere lo yogurt, l’olio, l’uovo, e il caffè e amalgamare il tutto con una frusta,versare l’impasto nello stampo,cuocere in forno per 50/60 minuti.

La base l’ho bagnata poco con latte allungato con bayles,e farcito con ganache al cioccolato bianco(ho fatto 2 dosi),ricetta di Ballina.

Ingredienti:

250 g mascarpone
100 g latte condensato*
150 ml panna da montare
150 g cioccolato bianco.

Portare quasi a bollore la panna e aggiungere il cioccolato tritato grossolanamente.Mescolare con un cucchiaio e spegnere. Lasciar raffreddare la ganache.

Montare il mascarpone ed unire il latte,quando la ganache si è raffreddata,montarla con le fruste elettriche ed unirla alla crema di mascarpone.

Dopo aver assemblato la torta,l’ho ricoperta tutta con crema di burro a latte condensato di Araba Felice,messa in frigo a rassodare,e ricoperto con mmf al cioccolato( ho fatto 3 dosi).

Per fare il logo di L.V. mi sono munito di un pennellino,colore in polvere oro diluito in alcool a 95°,e con molta pazienza ho dipinto il tutto.

Ho realizzato una base di polistirolo ricoperto con mmf,dove ho infilzato il numero 18 in mmf e le candele a razzo rivestite sempre con mmf e griffate.

Read Full Post »