Feeds:
Articoli
Commenti

Archive for 21 ottobre 2010

Ho ricevuto in regalo un bel cesto di mele cotogne,una qualità di mela non molto conosciuta o non molto amata in quanto non è un frutto  da mangiare in purezza,ma è indicatissimo per la preparazione di confetture,gelatine o la “cotognata”.

Con una parte di queste mele ho realizzato la gelatina,che amo usare al posto del miele nella preparazione di alcuni dolci natalizi,oppure  spalmata sulle fette biscottate.

Ingredienti

 

Mele cotogne

acqua

700gr di zucchero per litro di sciroppo

1 limone

 

Lavare per bene le mele cotogne,togliendo lo strato peloso(io ho usato una piccola spazzola),tagliarle a pezzi togliendo il torsolo e le eventuali parti guaste,metterle in una pentola e coprirle di acqua,porre la pentola sul fuoco e far cuocere per circa un’ora,

Trascorso questo tempo,travasare in un colapasta foderato con un telo di cotone e lasciare colare per qualche ora(io ho tenuto tutta la notte).

Il giorno dopo ho pesato lo sciroppo ottenuto,e ho aggiunto 700gr di zucchero per ogni litro di sciroppo e il succo di un limone,portato di nuovo a bollore a fuoco vivace,fino a quando lo sciroppo ha raggiunto la giusta consistenza(Ho fatto la prova piattino).

 

Con questa gelatina partecipo al contest dell’Araba più famosa del web

 



Read Full Post »

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 43 follower