Feeds:
Articoli
Commenti

Archive for 19 marzo 2010

Stefania meglio conosciuta in tutto il web con il nik ” Araba Felice” è tra le poche  persone più disponibile e generosa che io abbia conosciuto da quando ho iniziato questa grande avventura di internet,da lei ho imparato tanto,indimenticabile per me i suoi croissant che abbiamo fatto in un cucinare insieme qualche anno fa,i più buoni in assoluto che io abbia mai fatto e mangiato.

Questo post lo dedico a lei,la ricetta della “brioche allo yogurt e panna acida” l’ho presa dal suo blog,l’unica mia variazione è stata sostituire il lievito di birra con lievito madre.

120 g di panna acida *
120 g di yogurt bianco
tre quarti di un cubetto di lievito di birra (120gr di lm)
40 g di burro fuso
2 cucchiai di zucchero semolato
125 ml di acqua tiepida
500 g di farina più quella che l’impasto richiede
un pizzico di sale
burro per spennellare

Sciogliere il lievito in un pò di acqua tiepida che avremo preo da quella indicata negli ingredienti,a parte mescolare panna acida,yogurt zucchero,burro fuso e l’acqua restante.Unire 400gr di farina,l’acqua con il lievito e impastare aggiungendo piano piano il resto della farina,fino ad ottenere un’impasto simile come consistenza a quello della pizza.
Mettere a lievitare al caldo per circa 2 ore(io l’ho fatto lievitare 6 ore).Quando è ben lievitato,sgonfiare l’impasto,lavorarlo brevemente e formare un filoncino da mettere in uno stampo da plumcake,mettere ancora a lievitare per una mezz0retta(io l’ho lasciato tutta notte)
Cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 30/35 minuti,una volta cotta spennellarla ancora calda con burro fuso.
Si gusta fredda,e si conserva in alluminio o in un panno.


Io l’ho gustata a colazione con la mia marmellata di arancie,ma come dice Stefania è una brioche “neutra” nata originariamente come pane.

* La panna acida io non riesco a trovarla al supermercato e così la faccio da me seguendo la ricetta di Marble


Ingredienti


1/ litro di panna fresca
1 vasetto di yogurt
succo di un limone

In un contenitore mettere la panna,lo yogurt e il succo di mezzo limone,coprire e lasciare a temperatura ambiente per un giorno,trascorso questo tempo controllare la consistenza e mettere in frigo.

Read Full Post »

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 43 follower